WELCOME TO FESTIVALLE

FestiValle è il festival jazz internazionale della Valle dei Templi di Agrigento (Patrimonio UNESCO), giunto quest’anno alla VII edizione e organizzato da un gruppo di giovani appassionati di musica, arte e cultura.

FestiValle nel corso della sua attività è riuscito a colmare un gap culturale e artistico in territori geograficamente svantaggiati, generando un considerevole indotto turistico.

Il principale scopo del festival è portare all’interno dei siti archeologici e patrimoni UNESCO della Valle dei Templi una selezione di talenti comprovati ed emergenti della scena jazzistica internazionale con spettacoli dal vivo e format innovativi ed esperienziali, valorizzando in modo particolare le nuove generazioni, le prime opere e offrendo un programma ampio, variegato e multidisciplinare.

IL PAESAGGIO PIÙ BELLO D’ITALIA

La Valle dei Templi, vincitrice del premio come miglior paesaggio italiano nel 2017, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande al mondo.

Gli stage di FestiValle sono ricavati all’interno dei giardini della Valle, luogo di immensa bellezza e suggestione con più di 2600 anni di storia, nel rispetto più assoluto del paesaggio e in perfetta armonia con il patrimonio storico: a fare da fondale d’eccezione agli spettacoli si alternano alberi di ulivo secolari e la gialla arenaria dei templi dorici.

IL FORMAT DEL FESTIVAL

Cosa succede quando il luogo perfetto incontra il momento perfetto? Succede che sei in estasi. O a FestiValle, dove ogni attimo vissuto viene esaltato dalla combinazione multisensoriale di musica di qualità, paesaggi mozzafiato e profumi ancestrali. E per ogni momento FestiValle ha scelto con cura il luogo perfetto, affinché chi viene a Festivalle viva un’esperienza indimenticabile.

I live al tramonto nel rigoglioso Giardino della Kolymbethra, la prima serata ai piedi del tempio di Giunone, l’afterparty by night sulla spiaggia di San Leone, il rituale di passaggio dell’alba al tempio della Concordia. E durante le ore più calde del giorno, quando il sole sembra non lasciare scampo, c’è il boat party alla Scala dei Turchi: fra un concerto e un tuffo è già ora di prendere il trenino storico per il Giardino della Kolymbethra.

 

Arricchisci il tuo soggiorno con FestiValle Experience.

Percorsi, escursioni e itinerari appositamente pensati per rendere la tua esperienza indimenticabile tra patrimoni artistici, natura e turismo esperienziale.