Project Description

🏛 DJ PINELLO – ITA

Resident Dj + special B2B Ven 04 Agosto 2023, FestiValle 2023
Angie BackToMono B2B Dj Pinello

🎫 BIGLIETTI IN VENDITA ORA

Verso la fine del XX secolo un adolescente Pinello annoiandosi della scena musicale palermitana fossilizata nel bipolarismo Ska/Punk/Metal per i live e la Techno/Minimal/Dub per i DJ set decise di scendere in campo armato di Discomusic quella degli anni 70. “Visto che non la suona nessuno sarò io il profeta della Discomusic in patria!”. E così pian piano iniziò fare i primi dj set cavalcando quell’onda di musica Revival anni 70-80 di inizio 2000.

Col tempo invece di andare avanti l’istinto lo spinse ad andare indietro e ricercare il suo repertorio negli anni 60′ dapprima con lo shake per poi virare verso la black music della rithm n’ blues e la Soul music dove grazie a gloriose etichette quali la Stax e la Motown scopre quel genere musicale che a tutt’oggi con variazioni di epoche, nazionalità e contaminazioni, rimane la parte principale del suo repertorio, ovvero il Funk! Che venga da Napoli ,dalle Filippine o dalla Guinea-Bissau, che il pezzo sia stato inciso nel 1969, nel 1976 o nel 1983 se ha il groove DJ Pinello lo suonerà! Stesso discorso per la Disco l’altra metà del suo repertorio, dopo i classici la sua ricerca si è spostata verso gli anni ottanta avendo subito l’influenza di sonorità più elettroniche della città in cui viveva Berlino. Li tra il Sinth Pop e il Post Punk riesce ad imbattersi in un genere musicale a dir poco geniale: L’ Italo Disco!

Per concludere dategli un disco dei Righeira, un disco dei Kool and the Gang e un disco del grande Pino D’Angiò e farà ballare il mondo!